Torino si deve riscattare dopo le ultime uscite non proprio brillanti, la vittoria diventa un imperativo visto che l’obiettivo stagionale dei playoff è ora a forte rischio. Pistoia dalla sua, è alla ricerca dei punti per mettersi definitivamente in zona tranquilla.

La partita va sui binari degli ospiti fin da subito, complice una pessima difesa dei torinesi, che permette agli uomini di coach Esposito di fare il vuoto già nel primo quarto e poi gestire l’incontro fino alla sirena finale. Saranno velleitari i tentativi di recupero nella seconda metà del match della Fiat trascinata da capitan Poeta. Finale 77-84 per Pistoia.

Quintetti:

Torino: Blue, Mazzola, Garrett, Mbakwe, Washington.

Pistoia: McGee, Gaspardo, Onuoha, Ivanov, Moore

La Gara

Partenza a mille per gli ospiti che approfittano della difesa a dir poco disattenta dei padroni di casa, per portarsi addirittura sul 7-26 al 7’, Mian precisissimo da tre con 4/4 è un vero bombardiere, mentre gli uomini in giallo hanno le polveri bagnate terminando il quarto con un non commentabile 2/17 dal campo. Finisce la frazione 11-31.

Nel secondo periodo la musica non cambia e la The Flexx tiene a distanza gli avversari con gioco aperto e difesa arcigna. Torino riesce sul finale a limitare i danni sul 27-43. Mian mattatore con 5/6 dall’arco e 15 punti in totale.

Al rientro dall’intervallo lungo, la Fiat finalmente si sprona, ed è capitan Poeta il vero condottiero, entrate, tiri da tre e assist riportano sotto i torinesi fino al -5. Ora il pubblico del PalaRuffini si riaccende sperando in un clamoroso aggancio, ma ciò non avviene perché Pistoia riesce ad imbavagliare ancora una volta gli uomini di Galbiati che subiscono triple da Mcgee e l’energia di Gaspardo. Tanti, troppi errori per Torino, una irriconoscibile vincitrice della Coppa Italia. Solo Poeta e Garrett tengono a galla i suoi, mentre falliscono clamorosamente Blue e Washington. La rimonta si spegne sul -3 ad un paio di minuti dalla fine.

Pistoia ringrazia e si porta a casa i preziosi due punti in palio che significano sempre più salvezza acquisita

 

 

Man of the match

Fabio Mian è stato fondamentale nel creare il gap decisivo nella prima parte di partita con un perentorio 5/5 da 3 punti, anche se non è stato continuo nell’intera partita è comunque il giocatore che l’ha spaccata a favore dei suoi. Poeta avrebbe meritato la corona di MVP ma la sua brillante prestazione non è servita a far vincere la Fiat.

Magic Moment

Il primo quarto è stato fondamentale per il vantaggio preso da Pistoia che poi le ha permesso di controllare tutta la partita, ma l’azione che determina il risultato finale e la vittoria dei toscani spegnendo la rimonta dei padroni di casa, è senza dubbio la schiacciata al volo di Gaspardo su assist di Moore a 2’ dal termine.

Numbers

Pistoia domina nel tiro dalla lunga 40% contro il 23% di Torino

Rimbalzi 37-30 per gli ospiti con Ivanov 6. Torino ha Mbakwe con 7.

Negli assist la coppia Moore e McGee 7+6 battono Poeta e Garrett 6+5

Il migliore come valutazione è Poeta con 26, seguito da Garrett 25, McGee 17 e Mian 16.

Fiat Torino – The Flexx Pistoia 77-84 (11-31, 16-12, 28-20, 22-21)

Fiat Torino
Blue 3, Garrett 19, Pelle 5, Vujacic 10, Poeta 20, Boungou Colo, Washington 5, Mazzola 6, Mbakwe 9; all. Galbiati

The Flexx Pistoia

McGee 17 , Barbon , Laquintana 6 , Mian 17, Gaspardo 9, Bond 5, Magro 6, Moore 12, Ivanov 12, Della Rosa, Onuoha; all. Esposito