Per la gara odierna del Basket Brescia Leonessa, che ha sconfitto al Sanfilippo, Imola, la fotografia di copertina  è per il coach Andrea Diana che ha saputo gestire al meglio il gruppo squadra, fin dall’inizio stagione, ma soprattutto in queste ultime settimane di difficoltà varie che hanno rischiato di compromettere l’intero lavoro svolto fino ad oggi. Il periodo critico, in realtà, non si è ancora concluso, come ha sottolineato lo stesso coach, in conferenza stampa post partita, ma il segnale che oggi ha dato la squadra è stato chiaro e forte sotto vari punti di vista.

La partita delicatissima di oggi, serviva alla squadra, innanzitutto a ritrovare un po’ di fiducia in se stessa, dopo alcune gare poco convincenti e, dare un segnale chiaro, al campionato ed ai tifosi, che la Leonessa è viva ed ha ancora tanta voglia di vincere e fare bene.

La gara di questa sera è stata molto equilibrata e solo chi ha mantenuto la lucidità mentale fino alla fine ha portato a casa i punti in palio.

Basket Brescia Leonessa     –    Andrea Costa Imola Basket    66-59

Parziali: 18-6; 10-15 (28-21); 11-13 (39-34); 27-23

Arbitri: Moretti, Wassermann, Marton.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez 5, Alibegovic 18, Holmes 13, Cittadini 8, Bruttini 13, Bushati 2, Passera 4, Totè 3, Speronello ne, Bolis ne, Mobio ne, Assoni ne.  Allenatore: Andrea Diana.

Andrea Costa Imola: Sabatini 4, Hassan 7, Washington 9, Maggioli 8, Anderson 11, De Nicolao 3, Prato, Amoni 14, Preti 2, Sgorbati 1, Cai ne. Allenatori Giampiero Ticchi.

Primo quarto.

Contesa a Brescia. La Leonessa parte forte, soprattutto con un’ottima difesa, che permette di tenere a bada gli ospiti che sono venuti a giocasela fino alla morte. Brescia, anche se con qualche imprecisione al tiro, da segnali di essere con la testa sulla partita. Al termine del periodo i frutti di una difesa davvero attiva fanno si che i punti segnati dagli ospiti siano solo 6.

Secondo quarto.

Inizio un po’ nervoso di Brescia e Imola ne approfitta infilando due bombe di fila riducendo il divario a 6 lunghezze (18-12). La leonessa reagisce e con due contropiedi si riprende 4 punti. A 5:56” al termine del periodo Diana chiama il primo timeout per riorganizzare il gioco. Al rientro sul campo Brescia torna a difendere come nella prima frazione, inducendo gli ospiti a sprecare i 24” a disposizione con un nulla di fatto. Meno di due minuti al termine e un nuovo timeout per Brescia porta poi le squadre a giocarsi gli ultimi istanti e a chiudere il primo tempo in vantaggio di sette lunghezze.

Terzo quarto.

Inizio di periodo un po’ in salita per Brescia che fatica a trovare il canestro e si lascia avvicinare troppo dagli ospiti (28-25) a 7:35” e timeout di Diana. Parità 28-28 quando mancano poco più di sei minuti al termine. Nuovo sorpasso di padroni di casa con una tripla di Fernandez. Primo sorpasso della serata degli ospiti  a due  minuti dal termine, subito ripresi da una Leonessa tornata viva e brillante.

Ultimo Quarto.

Ancora un inizio di quarto impegnativo per i padroni di casa che faticano a riprendere le redini della gara. Ci pensa Reginald Holmes ad infilare prima una tripla e subito dopo un tiro dalla media. Imola non demorde e rimane in corsa ma una bomba di Alibegovic obbliga la panchina degli ospiti a chiedere lo stop. Ancora una parità (47-47) a 4:24” e il successivo vantaggio di Imola con una tripla di Anderson (47-50) a 4:06”. Minuto di sospensione chiesto da coach Diana. A seguire un sostanziale equilibrio con le squadre che si rispondono punto su punto. (52-52) a 2: 54”da giocare.

Dopo un’altra parità sul 54, i padroni di casa riescono ad andare sul 62 a 56 con meno di 35”da giocare, subito dopo l’ultimo timeout a disposizione degli ospiti che però non impedisce alla Leonessa di fare propria la gara.

Dalla sala stampa:

Coach Ticchi: “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ma abbiamo giocato un primo tempo insufficiente, i due errori fatti in situazione di parità sono inammissibile se vogliamo continuare il nostro eccellente cammino”.

Coach Diana: “ Aver ritrovato lidentità di squadra è la cosa che mi rende più felice” La difesa è stata la chiave della vittoria, sostiene  Diana.  In seguito fa i Complimenti al pubblico, rimasto molto deluso a Verona, ma stasera ci siamo sentiti supportati. “Il vero dato che mi può preoccupare – continua Diana – sono gli infortuni, che in settimana verranno valutati dallo staff medico. L’importanza fondamentale, per continuare a fare bene, rimane la qualità del lavoro giornaliero in palestra tutti insieme.”

Davide Bruttini: “Abbiamo ottenuto una grande vittoria di squadra. L’abbiamo fortemente voluta, tutti, anche quando eravamo sotto nel punteggio. Stiamo facendo una grande stagione e siamo un buon gruppo.

#basketforever

 Foto di Cesare Palazzo