Quarta giornata di campionato e nuovo scontro inedito tra le due compagini di scena stasera al Sanfilippo: Brescia e Ravenna; entrambe si trovano appaiate a quota 4 punti, in classifica, avendo subìto una sola sconfitta: Brescia domenica scorsa in quel di Roseto, mentre Ravenna ha perso l’esordio, in casa, nella prima giornata, con Ferrara.

Due squadre che, oltre i punti in classifica, hanno in comune i prodotti “naturali” dei rispettivi main sponsor, segno di come l’attenzione verso un’alimentazione sana e di qualità venga veicolata anche attraverso lo sport, esplorando canali, per lo più inediti, per proporsi al grande pubblico.

Altra curiosità della serata è data dal General Manager di Ravenna, Mauro Montini, bresciano di nascita e storico dirigente del glorioso Basket Brescia anni ottanta e Gardonese anni novanta. Più volte indicato come candidato, per lo stesso ruolo, nell’attuale società della Presidente Graziella Bragaglio, ha invece optato per Ravenna, stasera affronterà per la prima volta, da avversario, la squadra della sua città.

Primo quarto.

Inizio in affanno per la Leonessa che fatica a trovare canestro ed a 7.32” si trova su un inaspettato 4-0 a sfavore. A 6:51” Holmes segna i primi due punti su contropiede di Fernandez, segue Hollis in sottomano e si riparte dalla parità. Partita con molti errori da entrambe le parti, anche se a 3:49”, da giocare, Ravenna si trova con un più cinque, che costringe Diana al primo timeout della serata. Massimo vantaggio per gli ospiti di 8 lunghezze quando mancano poco più di 3 minuti al termine che però coincide con una reazione dei padroni di casa che con buone giocate arrivano fino al meno tre. Il quarto si chiude con un più 5 per i giallorossi.

Secondo quarto.

Anche questo periodo si apre avaro di realizzazioni da entrambe le parti, dopo oltre due minuti è Holmes a realizzare uno dei due liberi a disposizione e poco dopo rispondere con una bomba ai due punti di Ravenna per mano di Malaventura. A 6:54″ gli ospiti, con un timeout, cercano di bloccare il momento favorevole di Brescia che si è portata ad un solo punto di svantaggio. Bruttini a 5:54” porta in vantaggio per la prima volta la Leonessa, replicando poco dopo, con un tap-in di correzione ad un tiro di Hollis. Il primo tempo si conclude con un sostanziale botta e risposta che porta Brescia negli spogliatoi sotto di tre punti.

Terzo quarto.

Riprende la gara da dove era rimasta cioè con quel botta e risposta che mantiene un sostanziale equilibrio e un nervosismo difensivo crescente da entrambi le compagini. A tre minuti esatti dal termine Ravenna conduce di due punti. Tutto da rifare allo scadere con il punteggio fissato sulla parità (50-50).

Ultimo quarto.

Apre il gioco Fernandez con un canestro dalla media al quale risponde subito Masciadri al quale fa eco Deloach. Due liberi di Hollis mantengono subito la parità. In un lampo Ravenna si porta in vantaggio di 4 lunghezze e obbliga coach Diana a richiedere il secondo dei timeout a disposizione. La Leonessa stasera fatica a trovare il giusto ritmo ed a metà frazione è sotto di sei punti. A meno di 4 minuti dal termine Brescia tenta di prendere in mano la partita e mette il naso davanti, con 1:15” da giocare (62-60). Ultimi secondi concitatissimi e, approfittando di alcuni errori al tiro degli ospiti, Brescia vince e guadagna due preziosissimi punti di classifica.

Dalla sala stampa:

Coach Martino: “Innanzitutto, complimenti ai miei ragazzi, per una partita di livello, pur subendo i recuperi di Brescia siamo rimasti in gara”. Hanno giocato al massimo in un campo molto difficile come questo di Brescia e contro un roster molto quotato. Sul 60 a 54 non abbiamo avuto la freddezza di chiudere la partita.

Coach Diana: esordisce sottolineando che l’aspetto positivo della serata è aver portato a casa la partita, vista come si era messa la gara. Siamo contenti di come l’abbiamo finita, per tre quarti e mezzo Ravenna è stata brava a metterci in seria difficoltà. Da parte nostra ci sono stati errori anche “banali”, dovuti alla tensione accumulata, che non sono nel nostro dna; abbiamo faticato ad imporre il nostro ritmo e giocato con poca energia.

Basket Brescia Leonessa     –    Basket Ravenna   67 – 60           

Parziali: 14-19; 17-15 (31-34); 19-16(50-50); 17-10

Arbitri: Brindisi, Perciavalle, Vita.

Basket Brescia Leonessa: Passera 2, Fernandez 13 (5 assist), Cittadini 13 (5 rimbalzi), Bruttini 4,  Alibegovic 9 (7 rimbalzi), Bolis ne, Speronello ne, Holmes 13, Mobio ne, Totè, Bushati 6, Hollis 7 (5 rimbalzi) . Allenatore: Andrea Diana.

Basket Ravenna: Smith 9, Deloach 16, Biancoli ne,  Malaventura 16, Cicognani, Rivali 2, Raschi 3, Manetti, Masciadri 14, Smorto, Seck ne, Salari ne. Allenatore: Antimo Martino.

Nota: nell’intervallo della partita la Società Basket Brescia Leonessa ha consegnato un riconoscimento al giornalista del Giornale di Brescia Franco Bassini, da poco giunto al termine della propria attività professionale. Queste le motivazioni: “Straordinario interprete della professione, con la sua sensibilità e raffinatezza nell’analizzare e descrivere le vicende dello sport. Imprescindibile punto di riferimento per tutti i giovani che si accingono alla carriera giornalistica sportiva, in particolare legata alla pallacanestro”.

Fotografia di Valentino Vitali

#basketforever