Una Dinamo cuor di leone, che lotta duro, sa aspettare, poi colpisce spietata con i suoi cecchini, quindi difende, tosto, spalleggiata in una impresa storica dal suo incredibile pubblico. Sassari batte nettamente il Bamberg, lo fa per 102-84 contro un avversario temibile e attrezzato per far bene in Eurolega. Una incredibile serata di basket e di sport destinata a restare nella memoria del popolo biancoblu. Il futuro è l’Alba Berlino, sfida carica di suggestioni da affrontare con il piglio Dinamo. Quello che stanotte farà saltare di gioia una città, un’Isola e una società intera. Keep Calm &…andiamo a Berlino (cit.).

La scena. Aria da grande evento in piazzale Segni. Superato il record di presenze a livello Eurocup in piazzale Segni, con la sfida fra Dinamo Banco di Sardegna Sassari e Brose Baskets Bamberg a catalizzare l’attenzione del popolo biancoblu e coinvolgere una città e un’Isola intera in questa rincorsa senza domani ad un posto nelle Eight Finals. Jack Devecchi e compagni devono vincere, devono farlo con almeno 12 punti di scarto, non ci sono alternative. In Germania, contro i campioni in carica del campionato tedesco (formazione catapultata in Eurocup post eliminazione in Eurolega), la Dinamo di Meo Sacchetti (quota 200 panchine a Sassari) giocò una partita assolutamente all’altezza, senza timore ed anzi con il piglio di chi ha il coraggio di giocare alla pari con l’avversario. Diretta del match su Videolina, televisione ufficiale biancoblu, e su Eurosport.

Sugli spalti. A spingerla verso questo difficile traguardo ci sarà un PalaSerradimigni carico di appassionata passione. Graditi ospiti biancoblu sugli spalti saranno  fra gli altri gli studenti del Liceo Scientifico di Bono, dell’Istituto Comprensivo “Binna-Dalmasso” di Macomer, del Liceo Scientifico “G. Spano” di Sassari, dell’Istituto Tecnico Industriale di Sassari, dell’Istituto Geometri “Devilla” Sassari, dell’Istituto Tecnico Industriale di Tempio e dell’Istituto Commericale “Chironi” di Nuoro. Ad assistere alla partita ci sarà poi la super tifosa biancoblu Susanna Campus – una vera guerriera che con ironia e grande forza d’animo conduce la sua quotidiana battaglia contro la Sla – che sabato scorso ha ricevuto la visita dell’intero roster Dinamo e della Coppa Italia 2014. Sugli spalti anche gli ospiti e i volontari della Caritas Diocesana di Sassari e gli ospiti di Casa Serena, mentre la cooperativa “Sa Costera” di Anela donerà alla Dinamo un cesto dei suoi prodotti tipici in omaggio ai vincitori della Beko Final Eight di Milano. Ben rappresentato anche il mondo della palla a spicchi, soprattutto quella giovanile: a tifare per la Dinamo ci saranno i rappresentanti e gli atleti del Cabras Basket, la carica dei 234 ragazzi della Coral 93 Alghero e le “Pazze Pazze” del Basket Nulvi, protagoniste della serie B femminile.

Erasmus biancoblu. Prosegue il sodalizio tra l’Università degli Studi di Sassari del Rettore Attilio Mastino, la Fondazione Dinamo del presidente Carlo Sardara e la Dinamo Banco di Sardegna del presidente Stefano Sardara. Sinergia creata nel segno dello sport e della mobilità internazionale studentesca. Oggi, nel giorno in cui i sassaresi della Dinamo sfidano i tedeschi del Bamberg in un decisivo match Eurocup, sugli spalti, come già nelle precedenti gare delle Last 32, ci sarà anche una delegazione di studenti Erasmus iscritti all’Università di Sassari e provenienti della Germania, dalla Turchia e dalla Francia (le tre nazioni a cui appartengono le squadre impegnate nel girone di Eurocup con la Dinamo). Accanto a loro ancora una volta siederà un rappresentante di ESN-Erasmus student network sezione di Sassari, l’associazione che in stretta collaborazione con l’Ufficio relazioni internazionali dell’Ateneo, sulla base del principio students helping students, offre continuativamente supporto agli studenti Erasmus incoming, che trascorrono un periodo di studio all’Università di Sassari.

Iniziative. “Diamo un calcio all’omofobia – Chi allaccia ci mette la faccia”. È questo lo slogan della campagna che si rivolge a tutto il mondo dello sport con lo scopo di chiamarlo a raccolta nella lotta contro l’omofobia attraverso un semplice gesto: indossare un paio di lacci color arcobaleno. Numerosi sportivi e sportive dei campionati di calcio, basket e pallavolo, hanno ricevuto il “kit” contenente i lacci, il manifesto della campagna e l’invito formale ad allacciarli per dimostrare il proprio sostegno nella lotta contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. E proprio in occasione della super sfida Eurocup fra Sassari e i campioni di Germania del Bamberg, anche gli uomini di coach Meo Sacchetti e la società biancoblu hanno scelto di sposare la campagna di sensibilizzazione lanciata dal  Silver sponsor della Dinamo Paddy Power assieme alle Associazioni Nazionali Arcigay e ArciLesbica e con la collaborazione della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport. In piazzale Segni è inoltre andata in scena anche la pacifica protesta di dieci lavoratori EOn, operai che protestano contro la precaria situazione in cui sono costretti a vivere e lanciano il loro messaggio alla multinazionale tedesca sfruttando la platea del PalaSerradimigni.

Il match. Aprono il match Harris e Jacobsen, immediato 5-0 Bamberg. Triple dei cugini Diener, contro parziale e vantaggio biancoblu. Gavel per i tedeschi, la Dinamo bombarda dall’arco con Caleb e Drake, sul 12-9 è timeout Brose. Omar Thomas e CG mantengono il vantaggio, D’or Fischer dalla lunetta per il pari. Libero di DD16, Sanders e Fischer per il +4 ospite, Devecchi e Vanuzzo dai 6.75, è 25-23 dopo 10’. Sanders schiaccia ed è nuova parità, quattro punti consecutivi di Sacchetti, ancora Fischer da sotto, botta e risposta Dinamo-Bamberg dall’arco, minuto biancoblu sul 32-32. CG realizza sei punti, immediato timeout tedesco, Zirbes e Gavel per gli ospiti, Caleb dalla lunetta, Fischer porta avanti il Bamberg, controsorpasso Banco con OT, 7° fallo subito da CG che realizza il suo 21° punto e scrive il 48-46. Liberi Black Jesus, capitan Vanuzzo dall’angolo, Sanders risponde sulla sirena, 53-51 all’intervallo. Gordon e Thomas per la Dinamo, Fischer per il nuovo vantaggio tedesco, OT firma il pari dalla lunetta. Bomba AlaDiener, botta e risposta Caleb-Wright sotto le plance, 66-69 al 27’. ManDrake tenta l’allungo biancoblu con sette punti consecutivi ma Gavel in layup chiude la terza frazione sul 73-71. Nuova bomba ManDrake, il Banco difende bene, replica Vanuzzo dall’arco, +6 ed immediato timeout Bamberg. ManDrake e Vanuzzo on fire impattano sul +13, TD12 con l’aiuto del tabellone fa volare la Dinamo sul +16 a 7’ dalla fine, minuto di sospensione per i tedeschi. Gavel da sotto interrompe il parziale biancoblu, quarto fallo Drake Diener, coach Sacchetti decide di pensarci su. Gavel e Caleb da sotto, recupero di AlaDiener e fallo su CG lanciato in contropiede, il lungo biancoblu realizza entrambi i liberi e si ripete nell’azione successiva, 94-76 al 36’. Sanders sblocca i tedeschi, rimbalzo Vanuzzo, TD12 inventa un’altra magia dall’arco, +19 a 2’ dal termine. Fischer corregge a canestro, minitimeout Dinamo. Omar subisce fallo, ½ dalla lunetta. Bamberg sbaglia ancora dall’arco, rimbalzo e fallo subito da Devecchi che realizza un libero. Smith da sotto, immediato fallo su Travis che non sbaglia dalla lunetta e scrive il 101-82 quando ormai mancano 19’’, chiudono il match Gavel e Caleb, termina 102-84.

I tabellini.

Parziali: 25-23, 53-51, 73-71, 102-84

Dinamo Banco di Sardegna: Green M., Green C. 32, Devecchi 4, Chessa ne, Gordon 2, Diener T. 14, Sacchetti 4, Diener D. 23, Vanuzzo 12, Tessitori, Thomas 11. All. Meo Sacchetti

Brose Baskets Bamberg: Goldsberry, Sanders 17, Wright 7, Tadda, Harris 10, Velickovic ne, Jacobsen 4, Gavel 18, Smith 2, Thiemann ne, Zirbes 6, Fischer 20. All.: Chris Fleming

Ufficio Stampa Dinamo Banco di Sardegna