Altra sconfitta per il Cuore Napoli Basket. Stavolta, però, il KO di Rieti equivale alla matematica retrocessione in serie B al netto della situazione fidejussione ancora da giudicare di Reggio Calabria. Contro i laziali arriva la sconfitta numero 22 in campionato, sconfitta figlia – c’è da dire – delle emergenze fisiche tra gli azzurri e da una situazione motivazionale non facile. Napoli, comunque, ha giocato bene a tratti contro una compagine in aria playoff: ha  reagito egregiamente al -17 subìto nel primo tempo riuscendo a toccare il -2 complice una buona difesa a zona e un Turner “on fire” per 5 minuti. Poi, in avvio d’ultima frazione, Rieti ha risolto la pratica piazzando un parziale che ha rimesso un solco tra le squadre che Napoli non è riuscito più a risalire. Finisce  86-64 con Olasewere top scorer del match con 21 punti. Per Napoli, invece, Thomas chiude a quota 19 e Turner con 16 punti.

Il Match

Avvio di gara completamente di stampo reatino con i padroni di casa che, con La Torre e Olasewere, raggiungono quota 16 punti in 5 minuti. Napoli non beneficia del timeout di Bartocci del 3° ma, al 6’, accorcia sul 16-8. Rieti macina triple con Hearst ma Mascolo e Mastroianni cercano di tenere in gara gli azzurri: al 7’ è 23-14. Coach Russo ferma l’inerzia partenopea rifugiandosi nel timeout, ed in uscita Olasewere piazza la tripla ma Thomas, dall’area, chiude la prima frazione (26-18).

Si riparte con il parziale laziale di 7 a 0 in 120” che costringe Bartocci a richiamare i suoi. In uscita, però, gli azzurri vanno sotto di 17, ma Mascolo e Turner al 16’, accorciano sul 35-25 con coach Russo reattivo nel fermare l’iniziativa azzurra. Rieti si blocca in attacco grazie ad una buona difesa azzurra e Turner riprende il discorso piazzando la tripla seguito da Mascolo, che dalla lunetta, rimette Napoli a -5 da Rieti al 18’. I laziali si sbloccano dalla linea della carità ma Turner continua a ricucire lo strappo e chiude la seconda frazione (38-34).

Secondo tempo che si apre con la tripla di Thomas che rimette le squadre ad una lunghezza, i laziali ribattono con il 4-0 ma Thomas realizza il 2+1 che vale il 42-40 del 23’. Rieti piazza un nuovo parziale di 6-0 fermato, a metà quarto, dalla penetrazione di Thomas e dall’appoggio di Caruso (48-44). Al 28’ gara che si accende: Rieti segna a ripetizione con Olasewere, Hearst e Savoldelli, Napoli risponde con Mastroianni, Turner e Thomas che cercano di restare agganciati ai laziali: alla mezzora Rieti conduce 60-53.

Avvio d’ultimo quarto con qualche sbavatura di troppo per entrambe le compagini ma Rieti, dopo 180” riprova a scavare il solco mettendosi a 15 punti da Napoli. Timida reazione per gli azzurri con Thomas e Ronconi ma Tommassini e Casini rispediscono al mittente i tentativi ospiti: è 78-58 al 33’. Gli azzurri non riescono a reagire mentre Rieti continua a mettere triple con Olasewere e Hearst che chiude definitivamente i giochi ancor prima della sirena.

Prossima gara casalinga per gli azzurri: nel sabato pre-pasquale al palaBarbuto ci sarà il derby con Scafati.