Finalmente Napoli abbraccia la sua principale squadra di basket nel palazzetto forse più significativo per la città. Lo fa – probabilmente – nel momento più opportuno: domenica, infatti, il palazzetto di Fuorigrotta sarà il teatro del big match ad alta quota tra il Cuore Napoli Basket e l’Air Virtus Valmontone da cui discenderà l’unica capolista del girone C di serie B.

Questa mattina la Commissione di Vigilanza ha dato parere positivo per l’agibilità per 3300 spettatori. Numero di posti che la società azzurra intende riempire per dare una bel colpo d’occhio:  “Giornata azzurra” è lo slogan adottato dal presidente Ruggiero che invita l’intero ambiente napoletano ad essere presente in questo momento così importante per il basket cittadino: “Domenica c’è un appuntamento che chiunque ami il basket non può ignorare. Si torna a casa, si torna al Palabarbuto. Mi attendo che ci sia una buona cornice di pubblico ad accompagnare i nostri atleti che meritano una grande accoglienza”.

Per incentivare l’affluenza, la società ha adottato gli stessi prezzi praticati in occasione delle trasferte “casalinghe” di Cercola e Casalnuovo: 7 euro il prezzo per il biglietto intero, 5 per quello ridotto. “Voglio 3300 cuori battere per questa squadra nella difficile gara con Valmontone”.

La gara

E’ sfida tra le big: Napoli e Valmontone- infatti – viaggiano allo stesso passo: 22 punti in classifica frutto delle 11 vittorie e dell’unica sconfitta patita e che ha in Barcellona il fattore comune.

Per quanto riguarda le statistiche, Napoli arriva alla gara contro i laziali con una maggior media punti realizzata (83,3 vs 78,7), tira leggermente meglio da 2 (56% vs 53%), mentre pareggia nel tiro dalla distanza (36%). Dalla lunetta, invece, Valmontone è più efficace: 80% contro il 74% dei napoletani.

Il miglior realizzatore per coach Origlio è il centro classe 82 Luca Bisconti che viaggia ad una media di 18,9 punti a partita. Segue il play Guarino, veterano classe 79 con un passato anche in categorie superiori, a quota 11,9 pp. La guardia, invece, è De Fabritis (11.8 di media). Le ali sono Caceres (10,8 punti) e l’ex di turno Andrea Martino (9,9). A dar fiato dalla panchina il play Reali, i centri Alamo e Saletti, le ali Di Francesco e Di Ianni.

Napoli, invece, arriva all’ultima gara dell’anno solare con Visnijc come miglior realizzatore (17,9) seguito da Barsanti (15,3), Nikolic (15) e Maggio (14,8). Proprio il play azzurro è il dubbio della partita: dopo l’infortunio patito contro Cassino in cui però si é escluso qualsiasi rottura, il capitano dovrebbe quantomeno essere a disposizione anche per pochi scampoli di match.

In ultimo, la gara di domenica consentirà alla vincente di mettere una seria ipoteca sulla partecipazione alle final eight di coppa Italia previste nel primo weekend di Marzo a Bologna.

Le premesse, quindi, ci sono tutte: Napoli e Valmontone….fuori la capolista!