Avevo preparato una foto/lavagnetta tecnica umile ma significativa sui problemi difensivi dei Portland TrailBlazers, e un pezzo sul debutto di Zion…

…poi è arrivata la foto (inizialmente) quindi il video che non avrei mai voluto vedere. Parlo delle immagini di Delonte West completamente allo sbando, e filmato da un poliziotto, e il video finito in rete. Non voglio parlare del poliziotto, né della sospensione che ha ricevuto. Vorrei parlare della foto che avrei voluto vedere, della foto che avrebbe rispettato l’informazione giornalistica e la sorte grama del giocatore di Celtics e Cavs (periodo LeBron).

Non è la prima volta che West viene ritratto in situazioni di stato confusionale, mezzo svestito, lontano da quella che sostiene essere (ancora) la sua casa. West soffre di disturbo bipolare: diagnosticato nel 2008, inizialmente accettò di curarsi, ma dopo poco più di un anno entrò in un loop non estraneo ai bipolari: quello del rifiuto. Incolpare altre cause (stress generico, orari di lavoro, preoccupazioni di varia natura, colleghi, coniuge eccecc) dei disturbi, e sottrarsi, in parte o in toto, alla terapia. In questi casi la spirale negativa può essere infinita. Purtroppo per lui, West sembra appartenere a questa tipologia di malato. Essere famoso, non essere del tutto estraneo alle droghe, aver avuto un certo malloppo alle spalle…tutto questo ha accentuato la caduta, al punto che anche l’aiuto di tanti suoi ex compagni (per esempio Jameer Nelson: erano insieme al college, St. Joseph), che hanno cercato in più occasioni di aiutarlo si rivela ormai inutile. Non è dato sapere quanto ancora la famiglia (moglie e due figlie) sia legata al giocatore: di certo West si trova in una situazione disperata. Ecco perché trovo assurdo pubblicare anche solo un frame del video che lo ritrae svestito e tumefatto e contemporaneamente informare del fatto che il poliziotto è stato sospeso. Non ha senso additare a rimprovero e poi guardare lo stesso, ripostare, farsi partecipi dello stesso ludibrio che si pretende di condannare. Pubblico, quindi, la foto che avrei voluto vedere, una delle tante capace di rispettare chi vuole informare, chi vuole essere informato, e Delonte West.

Non era una Stella, ma non era un giocatore inutile: la media in carriera dice 9.7 + 2.9 + 3.6, con 1.1 recuperi. I massimi stagionali sono stati realizzati quasi tutti nei due anni tra il 2005 e 2007 con i Celtics: 12.2 pti, 4.1 rebs e 4.6 ass; i recuperi invece 1.5 nel 2009 con i Cavs.