Dopo 10 anni di assenza, tornano gli Oscar GIBA, che i giocatori hanno voluto nettamente diversi rispetto ai precedenti, introducendo molte novità.

Innanzitutto, le modalità di attribuzione. La GIBA ritiene che gli Oscar debbano essere un riconoscimento degli atleti italiani per gli atleti italiani, passando per il democratico voto degli appassionati di basket, tra cui anche altri colleghi giocatori, coach, dirigenti e tifosi. Per questo il Direttivo della GIBA – coinvolgendo alcuni atleti di grande esperienza e valutando le classifiche di rendimento dei vari campionati – ha individuato le singole nomination. Gli atleti in nomination saranno sottoposti al voto popolare sul sito della GIBA, mediante sondaggio pubblicato sulla Home Page, nella colonna di destra. In tal modo, sarà possibile votare l’atleta preferito. Al termine del periodo del sondaggio, il primo classificato avrà vinto l’Oscar.

Un’altra importante differenza rispetto ai vecchi Oscar GIBA è rappresentata dal mutamento delle categorie. In passato, venivano premiati soltanto il miglior giocatore e il migliore under della Serie A, oltre a miglior allenatore, arbitro, dirigente e giornalista. Dall’edizione 2014, i giocatori della GIBA hanno ritenuto  giusto premiare soltanto i giocatori, aprendo gli Oscar anche alla Femminile, alla Gold e alla Silver.

L’edizione 2014 attribuirà i sotto elencati 9 Oscar.

SERIE A, MVP.

SERIE A, Giocatore più migliorato.

SERIE A FEMMINILE, MVP.
SERIE A FEMMINILE, Giocatrice più migliorata.

GOLD, MVP, Trofeo Matteo Bertolazzi.
GOLD, Giocatore più migliorato.

SILVER, MVP.
SILVER, Giocatore più migliorato.

OSCAR SPECIALE 2014.

I giocatori hanno voluto intitolare l’Oscar GIBA 2014 per l’MVP della GOLD a Matteo Bertolazzi, grande amico e collega scomparso prematuramente. Sarà anche assegnato un Oscar Speciale, oggetto di futuro specifico comunicato stampa.

Novità anche per quanto riguarda la premiazione, che sarà itinerante. La GIBA ha infatti ritenuto di dover coinvolgere diversi luoghi in cui si gioca a basket.

I primi Oscar 2014 ad essere assegnati saranno i 4 relativi a Gold e Silver, che saranno consegnati in occasione di “RNB – RHYTHM’N’BASKET”, manifestazione che si terrà a Rimini nei giorni 7, 8 e 9 marzo 2014, nel corso della quale saranno assegnate le Adecco CUP 2014 di Gold e Silver (mediante Final 6), DNB (mediante Final 4) e DNC (mediante Final 8).

Giba.it