Brescia, Brescia, solo Brescia! Non è questione di essere di parte, stasera non c’è stata storia; Bologna si è battuta con onore, ha inseguito, senza mai mollare fino a 3 minuti dalla fine della gara, si è riportata anche a soli 9 punti di distanza, dopo essere stata sotto anche di 20 lunghezze, ma la Leonessa, con un colpo di coda ha ripreso prepotentemente le distanze. La voglia di riscatto, il desiderio di coronare un sogno, il giocare gara 5 delle finali in casa propria, la spinta di 5000 tifosi sugli spalti, e tanto altro ancora hanno permesso ai padroni di casa di sfoderare una delle più belle prestazioni della stagione. Onore agli avversari che ci hanno creduto fino in fondo. Brescia stanotte è illuminata da migliaia di cuori felici.

Basket Brescia Leonessa     –    Fortitudo Bologna    83-59

Parziali: 25-13; 20-20 (45-33); 19-10 (64-43); 19-16

Arbitri: Boninsegna, Bartoli, Grigioni.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez 5, Alibegovic  12, Moss 15,  Cittadini 7, Hollis 17, Bushati 17, Passera 6, Bruttini 2, Totè 2, Speronello, Mobio, Dell’Aira. Allenatore: Andrea Diana.

Fortitudo Bologna:Daniel 8, Quaglia 5, Candi 2, Lamma 2, Campogrande 3, Montano 7, Sorrentino 6, Raucci 7, Carraretto 6, Amoroso 4, Italiano 9.  All. Matteo Boniciolli

Primo quarto.

Contesa a Brescia che impatta un parziale di 8 a 0 con Cittadini da sotto e due triple consecutive di Alibegovic; coach Boniciolli deve ricorrere subito al timeout. Gli ospiti segnano i primi due punti dopo due minuti. A 4:12” Brescia conduce di 13 punti (18-5) e la panchina ospite ricorre al secondo timeout. Brescia sempre avanti di 12 punti (25-13) quando Hollis segna sulla sirena un tripla che manda all’intervallo breve le squadre.

Secondo quarto.

Possesso Bologna che commette infrazione di passi e consegna la palla ai padroni di casa che con Bushati segnano i primi tre punti. La Leonessa riesce a tenere lontana Bologna e a metà quarto conduce di 20 punti. Qualche errore di Brescia ai liberi non impedisce ai padroni di casa di mantenere un discreto vantaggio e chiudere a più 12 (45-33)

Terzo quarto.

Apre il gioco Bologna che in meno di 2 minuti mette un parziale di 5 a 0 e coach Diana si vede obbligato a chiedere il primo timeout. Il caldo è asfissiante in tutto il Palazzetto e in campo si traduce in un gioco meno fluido del primo tempo, con qualche errore al tiro per entrambe le formazioni. Brescia però non molla e ricaccia indietro ogni tentativo di avvicinamento degli ospiti. Il quarto si chiude 64 a 43 non prima di un doppio fallo tecnico (Passera e Sorrentino) che si lasciano prendere dal nervosismo.

Ultimo quarto.

Anche l’ultimo periodo è dominio di Brescia che mantiene una difesa aggressiva e amplia il proprio vantaggio trovandosi a condurre di 24 lunghezze a 4:54” dal termine. Bologna, come di carattere, non molla un centimetro, ma il divario con il passare dei minuti diventa incolmabile. Brescia mette in campo gli under per renderli partecipi effettivi della gara e per tributare gli applausi a chi la gara la condotta. Sirena finale, cuori in festa e visi solcati da lacrime di gioia.

#basketforever

Foto di Valentino Vitali