Brescia perde un’occasione d’oro per rimanere agganciata alla zona playoff, ora il cammino si fa davvero arduo. La Leonessa, stasera, ha inseguito e raggiunto più volte Varese senza tuttavia riuscire a dare quella zampata in più per prendersi una gara che nel terzo periodo sembrava ormai indirizzata. I padroni di casa sono riusciti a portarsi vicini in più occasioni ma Varese ha avuto la meglio e, complice anche una serata super ai tiri da tre è riuscita ad aggiudicarsi gli importantissimi due punti in palio. Da segnalare il pessimo comportamento dei tifosi ospiti che hanno insultato a lungo Moss, a gioco fermo; era tempo che non si vedevano tifoserie così al PalaGeorge, il classico tifo che fa male allo sport ed è un pessimo esempio per i giovani.

La gara

Varese guadagna la contesa e realizza subito da tre punti con Maynor, Brescia risponde con Moss e Moore anch’essi da tre e la partita prende il via. Maynor e Moore si ripetono con le bombe alle quali si aggiunge la tripla di Luca Vitali, 14 a 10 a 4:12″ da giocare. Gli ospiti realizzano 18 dei loro 21 punti del primo periodo con canestri da tre, Brescia chiude in vantaggio 23 a 21 con un canestro da tre di Moss allo scadere. Pareggia subito Varese, in apertura di secondo quarto; la Leonessa fatica a trovare il canestro e non realizza per oltre 3 minuti. Coach Diana chiama il timeout a 6:51″ sul punteggio a sfavore 23 a 27. A 4:44″ Landry va in lunetta e con un 2/2 realizza i primi punti del periodo per i padroni di casa. Nuovo timeout della panchina di Brescia, a 1:48″ dall’intervallo lungo, sul punteggio 29 a 36 per Varese. Gli ospiti infilano anche l’ultima tripla sulla sirena e chiudono con 8 lunghezze di vantaggio 34 a 42.

Inizio scoppiettante in campo da entrambi i lati, Varese prende la via della fuga arrivando anche a 13 punti di vantaggio (34-47) dopo circa 3 minuti di gioco. Prosegue la sagra delle bombe realizzate dagli ospiti 14/26 a 2:02″ del terzo periodo con un vantaggio significativo per l’Openjobmetis 48-65. Lunga pausa forzata a causa di un problema al cronometro dei 24 secondi raffredda entrambe le formazioni che poi chiudono il quarto distanti 13 lunghezze (54-67). Nell’ultima frazione di gioco Brescia rientra alla grande con un parziale di 8 a 0 e si porta in un lampo a solo 5 punti (62-67) . La Leonessa blocca ogni gioco degli ospiti e si porta vicinissima (meno 3) ma Varese ricaccia indietro le speranze bresciane. A 1:16″ Brescia è ancora a meno 3 (75-78), successivamente una errore su una tiro da tre di Luca Vitali chiude definitivamente le partita e gli ospiti possono esultare.

Magic moment

L’inizio del terzo periodo, con il passaggio a zona 2-3 di coach Caja, varese ha messo in grande difficoltà Brescia che ha subìto un parziale importante. La leonessa non si è arresa ed ha lottato fino alla fine, interpretando nel migliore dei modi l’ultimo quarto e arrivando vicinissima alla vittoria. Franko Bushati, entrato per limitare Maynor, con ottimi risultati è stato protagonista anche di triple importantissime per il recupero dal -17.

Man of the match

Johnson con i 30 punti segnati e Maynor con il 56% da tre sono stati i protagonisti assoluti della serata. Per Brescia da sottolineare l’ottima prestazione di Franko Bushati con 11 punti e una difesa magistrale.

Numbers

Oltre il già citato Johnson con 30 punti a referto, in evidenza, per Varese, ci sono le ottime percentuali al tiro 50% da 2, 51 da 3. Ai liberi, invece, è Brescia con 74% a chiudere la serata. Anche stasera tra le fila della Leonessa 5 giocatori sono andati in doppia cifra e rimane solo il rammarico di non aver sfruttato quelle occasioni che avrebbero ribaltato l’inerzia della gara.

Germani Basket Brescia Leonessa – Openjobmetis Pallacanestro Varese  78-87

Parziali: 23-21; 11-21 ( 34-42 ); 20-25 (54-67); 24-20

Germani Basket Brescia Leonessa: Moore 15, Berggren 2, L. Vitali 12, Landry 12, Laganà, Bolis ne, Zanetti ne, Burns 9, Moss 17, Bushati 11. All.: Andrea Diana.

Openjobmetis Pallacanestro Varese: Johnson 30, Anosike 9, Maynor 18, Avramovic ne, Pelle 6, Bulleri, De Vita, Cavaliero 3, Kangur 9, Canavesi ne, Ferrero 3, Eyenga 9. All.: Attilio Caja.

Arbitri: Tolga, Martolini, Belfiore.

#basketforever

Ph. Valentino Vitali